Il bestiario degli acquirenti online

12 Dicembre 2024 Tempo di lettura: 4

Dopo anni di vendite online su Subito.it, ho deciso di compilare il bestiarium degli acquirenti dei siti di compra-vendita... Leggendo queste poche righe riconoscere qualcuno nel quale siete incappati o del quall avevate solo sentito parlare... Ma l'opera è solo all'inizio: molti altri ancora, sconosciuti, sono la fuori che ci stanno aspettando: il mondo è pieno di nuove specie ancora da scoprire...

LO STATISTICO - compare mandandovi subito il messaggio predefinito "Buongiorno, è ancora disponibile?" per verificare se l'oggetto è ancora in vendita. Gli rispondete di sì e lui... scompare. Non risponde, non rilancia, non chiede altri dettagli. Non resta che pensare che sia tutto parte di una grande campagna (complotto?) in atto a livello globale per monitorare l'andamento dello vendite nel tempo e/o i tempi di risposta dei venditori. Chissà se prima o poi anche i risultati di questo studio saranno disponibili.

IL GHOSTER - vi scrive, vi chiede dettagli non inclusi nell'inserzione, vi chiede altre foto più dettagliate, vi racconta perché è interessato, vi chiede quando potrebbe venire a vedere l'oggetto e poi, sul più bello, sparisce. Proprio così: non vi manda più messaggi, non vi conferma l'appuntamento, non reagisce ai solleciti. E' indubbiamente l'acquirente peggiore per la vostra autostima: iniziate inevitabilmente a chiedervi "Avrò detto qualcosa di sbagliato?" oppure "Qualcosa che ho scritto forse l'ha offeso?", "Sono forse un pessimo venditore?". In taluni casi la crisi può sfociare nel drammatico "Perché è sparito?", "Gli sarà accaduto qualcosa di grave?", "Sta bene?". Niente panico, fate un bel respiro e, sopratutto, non chiamate "Chi l'ha visto".

IL CONTRATTATORE 4.0 - diciamocelo: la parte più bella della compravendita è forse la contrattazione. Ma in questo nuovo mondo digitale, dove tutto è più rapido, anche questa irrinunciabile fase è molto più frenetica: addio lunghi botta e risposta, infiniti tira e molla per pochi euro in stile Zio Paperone. Ecco arrivare allora l'acquirente del nuovo millennio, che vi toglie il piacere dei preliminari andando dritto al punto sin da subito con un solo messaggio: "Ciao! Ultimo prezzo?".

IL SOLITARIO - emerge dal nulla e vi contatta con un messaggio ermetico, quasi criptico: "chiamami 333xxxxxx". E' davvero interessato? Oppure cerca solo compagnia, qualcuno con cui parlare e scambiarsi ricette? Se siete davvero intenzionati a scoprirlo, c'è solo un modo per saperlo: comporre quel numero.

IL CALL CENTER - complementare del solitario, vi scrive bruscamente "dammi il tuo numero". Chissà se davvero vi richiamerà per l'oggetto in vendita oppure se si limiterà ad aggiungere il vostro numero alla rubrica del telefono, impegnato com'è in una sfida con gli amici a chi raccoglie più contatti di sconosciuti. O, ancora, non è escluso che vi richiami dopo qualche settimana, magari per vendervi un nuovo contratto per il gas o proporvi di investire in Bitcoin.

IL CURIOSO - Google ci spia, quindi meglio cercare in altro modo le informazioni: e quale modo migliore se non chiederle al venditore? Ed ecco che, quando vendete un'auto, lui vi contatta chiedendovi cosa pagherebbe di bollo nella sua regione; quando vendete una vecchia bici usata, vi chiede se può montare quel bel cambio in offerta su Amazon; se vendete un PC vi chiede se vi potrà installare sopra il tal gioco. Ma tranquilli, non è detto che gli interessi personalmente: spesso chiede per un amico.

L'IMPEGNATO - vi scrive domandando qualcosa che avete chiaramente, espressamente, esplicitamente indicato nell'inserzione. In particolare sembra esserci un problema a livello nazionale con il "NON spedisco": più di un utente intende il "non" più come una possibilità che come una negazione, chiedendovi comunque se spedite. E' indubbio che il sistema scolastico abbia grosse lacune, ma sono più propenso a pensare (sperare?) che, semplicemente, l'acquirente non abbia letto l'annuncio. Ma come fargliene una colpa: siete voi quelli che vogliono vendere... lui lavora e non ha tempo da perdere a leggere.

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